ZUCCA E PAN DI ZUCCA
Questo mese parliamo della zucca, regina indiscussa del periodo autunnale e specialmente del mese di ottobre, simbolo anche di una festa popolare che la vede come protagonista: Halloween (leggenda popolare di origine celtica molto antica, durante la quale la zucca viene svuotata, intagliata con facce spaventose illuminate una candela messa all’interno).
La zucca è un alimento molto prezioso, con poche calorie (solamente 18 per 100 g) e un gran valore nutrizionale legato specialmente al suo alto contenuto in caroteni, utilizzati dal nostro corpo per la produzione della vitamina A. La zucca è molto importante anche per il suo contenuto di minerali e vitamine come potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo, vitamina E, Vitamina C, per il suo apporto di fibre, ma anche per la sua azione antiossidante, antiinfiammatoria e protettiva. In Italia è molto conosciuta e consumata, specialmente al nord, ne esistono più di cinquanta varietà, molte adatte alla preparazione di numerose ricette gustose che colorano le nostre tavole, basti pensare ai risotti alla zucca, gnocchi alla zucca, pasta ripiena con zucca, pane e dolci alla zucca, ma anche semplicemente zucca al vapore, grigliata e condita semplicemente con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe. In cucina sono molto apprezzati e consumati anche i fiori, basti pensare a quanto sono sfiziosi in pastella e i semi della zucca.
Di seguito vi suggeriamo una ricetta con la zucca semplice e sfiziosa, anche nella versione senza glutine:
PANINI ALLA ZUCCA
Ingredienti:
500 g di polpa di zucca cotta
1 kg di farina
20 g di sale
180 g di zucchero
110 g di burro ammorbidito
1 uovo
2 cubetti di lievito di birra
1 fialetta di aroma di arancio
1 bustina di Vanilina
acqua a bisogno
Procedimento:
Dopo aver cotto la zucca (preferibilmente in forno), estrarne la polpa e lasciarla raffreddare. Non appena la purea è pronta unire la farina, il sale, lo zucchero, il burro, l’uovo, il lievito di birra, l’aroma all’arancio e la vanilina. Impastare il tutto aggiungendo la quantità d’acqua necessaria per raggiungere la consistenza ottimale. Lasciare lievitare l’impasto fino a quando il volume sarà triplicato. Terminata la lievitazione, dividere l’impasto formando circa 25 panini da 70/80 g ciascuno e metterli in una teglia rivestita da carta da forno. In seguito infornare i panini alla zucca nel forno precedentemente riscaldato e cucinarli per circa 15 minuti a 220° C. Se ai panini viene data una forma diversa, diminuire la temperatura del forno ed aumentare il tempo di cottura dell’impasto. I panini possono essere preparati anche senza uova, aggiustando la quantità di acqua.