PREVENZIONE ONCOLOGICA: DIETA E STILE DI VITA
Attuare uno stile di vita attivo e seguire una sana alimentazione sono degli ottimi strumenti per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte patologie. Questo è valido anche quando si parla di tumori, infatti attuando uno stile di vita sano è possibile prevenire circa il 30 % dei tumori; WCRF, AIRC, OMS hanno stilato delle linee guida da seguire per la prevenzione dalla maggior parte dei tumori. Di seguito riassumiamo i principi fondamentali:
– Mantieni il peso nella norma. Sovrappeso e obesità aumentano il rischio per alcuni tipi di tumore.
– Svolgi attività fisica ogni giorno. Limita il tempo che trascorri seduto, approfitta di qualsiasi momento per muoverti (utilizza le scale, parcheggia distante dalla tua destinazione e raggiungila a piedi, …). Si raccomanda di svolgere attività fisica di intensità moderata almeno 150 minuti alla settimana, senza far trascorrere più di due giorni consecutivi senza.
– Segui una dieta sana:
• Consuma vari cereali integrali, legumi, frutta e verdura
• Limita i cibi ad elevato contenuto calorico (alimenti ricchi di zuccheri o grassi)
• Evita le bevande zuccherate
• Evita le carni conservate (salumi e affettati); limita il consumo di carni rosse
• Limita il consumo di alimenti ad elevato contenuto di sale
– Se bevi alcolici di qualsiasi tipo, limitane il consumo. Per prevenire il cancro è meglio evitare di bere alcolici.
– Non consumare integratori alimentari per prevenire le patologie croniche, tra cui i tumori, potrebbe avere effetti negativi per la salute. Aumentare la varietà della dieta è invece un ottimo metodo per mantenere l’organismo in salute e prevenire i tumori.
Le raccomandazioni per la prevenzione oncologica sono valide anche per chi ha già avuto casi di tumore.
In occasione della giornata mondiale della lotta contro il cancro che si tiene il 4 febbraio, comincia a mettere in atto anche tu i nostri consigli!