GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
Oggi, 14 novembre 2018, è la giornata mondiale del diabete e quest’anno è accompagnata dallo slogan “Il diabete riguarda ogni famiglia”.
Il diabete è una patologia in continuo aumento. In Italia i diabetici sono il 5,4% e la tipologia di diabete più diffusa attualmente è quella di tipo2, che non riguarda più solo gli adulti, ma anche i ragazzi.
La famiglia riveste un ruolo chiave nella promozione di corretti stili di vita e riveste un ruolo centrale nella prevenzione di questa patologia.
Controllare il peso, seguire una dieta sana ed equilibrata in particolare seguendo il modello mediterraneo (ricca di frutta e verdura, cereali, legumi, pesce…), muoversi regolarmente (es: camminare 30 min/al giorno) aiutano a prevenire lo sviluppo del diabete (sia nei soggetti sani che in quelli a rischio) e a migliorare il compenso glicemico da chi è affetto da diabete di tipo2.
Questa patologia è caratterizzata da un aumento degli zuccheri nel sangue e, con il passare degli anni, può portare conseguenze dannose al nostro organismo.
Per ulteriori informazioni:
https://www.idf.org/
http://www.epicentro.iss.it/problemi/diabete/diabete.asp