CROSTOLI SALATI DI CARNEVALE
Le chiacchiere, bugie, frappe o crostoli, sono dei tipici dolci italiani preparati solitamente durante il periodo di carnevale. Le origini di questi dolci risalgono ai tempi dell’antica Roma, durante il periodo dei Saturnali in cui venivano preparate le frictilia, dei dolci fritti nel grasso di maiale. Questi dolci venivano preparati in grandi quantità e distribuiti fra le strade della città alle folle durante questo periodo di banchetti e feste che corrisponde all’odierno Carnevale.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di farina, burro, uova, zucchero e grappa per la preparazione di un impasto che viene successivamente tagliato a fette, più o meno sottili, che vengono poi fritte. Col tempo sono state apportate diverse variazioni alla ricetta originale, noi vi proponiamo una variante di crostoli salati e cotti al forno, che possono essere consumati come snack oppure al posto del pane come accompagnamento di pietanze.
Dosi per 4 persone:
– 190 g di FARINA “0” o “00”
– 1 uovo intero più un tuorlo
– 40 ml di latte
– 10 ml di olio di semi
– 1 cucchiaio di grappa (a piacere)
– sale e pepe q.b.
Disponete a fontana su una spianatoia la farina, al centro rompete l’uovo e il tuorlo, unite il latte, l’olio, la grappa, il sale e il pepe. Impastate bene sino ad ottenere un palla di pasta liscia ed elastica dopodiché avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto e tiratelo in una sfoglia molto sottile. Potete utilizzare o il classico mattarello o la più pratica sfogliatrice. Ricordate che per ottenere un crostolo al forno con le bolle è indispensabile fare dei giri alla vostra sfoglia e continuare a tirarla, così da fargli incorporare aria. Tagliate i crostoli della dimensione e forma che volete incidendoli al centro. Infornate i crostoli a 180° per 10 minuti rigirandoli a metà cottura e spruzzandoci un po’ d’acqua con le dita sulla superficie prima di infornarli, così da permettere alla sfoglia di sviluppare più facilmente le bolle.
Buon appetito!