CECI: PROPRIETÀ E RICETTE

15 mar 2021

PROPRIETÀ

I ceci fanno parte del gruppo dei legumi, categoria alimentare che, secondo l’OMS, dovrebbe essere presente sempre di più sulle nostre tavole. Ricchi di micronutrienti infatti i ceci sono un ottimo alimento da introdurre abitualmente nella nostra alimentazione, grazie anche alla loro versatilità in cucina che permette di realizzare una gamma estremamente ampia di ricette, sia che si scelga di mantenerli interi sia che si decida di ridurli in creme e composti.
Contengono molte sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo: proteine vegetali, fibre, vitamine C e del gruppo B, oltre a minerali e acidi grassi polinsaturi.
I ceci si possono trovare in commercio sia secchi che in vaso pronti all’uso, per quanto riguarda questi ultimi è sempre bene sciacquarli prima del consumo per rimuovere un eventuale eccesso di sale. Per i legumi secchi è consigliabile rispettare sempre le tempistiche di ammollo riportate in etichetta e che solitamente variano dalle 4 alle 12 ore e cuocerli poi in acqua pulita; questa operazione permette di rendere i legumi più digeribili e di ridurre il contenuto di alcuni anti-nutrienti che altrimenti interferirebbero con l’assorbimento di alcuni nutrienti.
La presenza di un particolare nutriente fa sì che gli si attribuiscano proprietà terapeutiche relative al controllo dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Inoltre il consumo di ceci è particolarmente saziante grazie all’elevato contenuto di fibre, può contribuire al controllo del peso nell’ambito di una dieta bilanciata e aiuta il controllo della glicemia nei soggetti con diabete tipo II.
Consigliamo di consumarli in abbinamento ai cereali quali pasta, pane, farro, orzo, ecc., … per ottimizzare l’assorbimento di alcuni nutrienti, in particolare le proteine.

CECI IN UMIDO ALLA CURCUMA
Come già accennato, i ceci possono essere consumati in tantissime ricette diverse, sia nella loro forma originale ma anche sotto forma di burger, polpette, vellutate, hummus.
Una ricetta rapida e gustosa, presente anche nei nostri menù, è “ceci in umido alla curcuma” che unisce il gusto delicato dei ceci a quello più deciso e saporito della curcuma.

INGREDIENTI
• 120 g di ceci secchi
• Passata di pomodoro o 2 pomodori di media grandezza
• 2 cucchiaini di curcuma
• 2 cipolle di media grandezza
• 1 spicchio d’aglio
• Un pizzico di paprika forte
• Timo q.b
• Sale
• Olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
Lasciare a bagno in acqua fredda i ceci per circa dodici ore. Al momento di cuocerli, sciacquarli e farli lessare in acqua pulita per circa 2 ore. In una pentola insaporire l’olio con le cipolle e l’aglio tagliati sottili, e una volta appassiti unire la curcuma, la paprika, il timo e la passata di pomodoro e infine unire i ceci. Mescolare, regolando il sale e portate a bollore. Coprire con un coperchio abbassando la fiamma per circa mezz’ora. A questo punto i nostri ceci in umido alla curcuma sono pronti da degustare tal quali o in abbinamento a del pane tostato.
La curcuma può essere sostituita a piacere anche dall’abbinamento di sola paprika dolce e forte o oppure da zenzero o curry, a seconda della spezia che piace di più.