La Rucola
La ruchetta, rucola, o anche ruca (Eruca vesicaria), è una pianta erbacea annuale originaria dell’area del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro-occidentale. Ad oggi viene coltivata in molte altre parti del mondo e viene utilizzata a scopo culinario per il suo sapore deciso.
A livello nutrizionale è un ottimo alimento da introdurre nella dieta, a maggior ragione in presenza di regimi vegetariani o vegani, in quanto molto ricca in calcio e ferro, nutrienti contenuti prevalentemente negli alimenti di origine animale. Inoltre la rucola è ricca di potassio, fosforo, zinco, magnesio e vitamina C. Quest’ultima è fondamentale per far assimilare il prezioso ferro all’organismo, se inserito contemporaneamente all’interno dello stesso pasto.
Uso tipico è come contorno, per arricchire insalate oppure come accompagnamento a secondi piatti a base di carne. Ottima idea è anche quella di sfruttarla come condimento per un primo piatto e farne un pesto sfizioso. In questa veste la trovi anche nei nostri menù come Pesto Delicato o alla Rucola. Per questo vi suggeriamo una ricetta veloce per riprodurre facilmente il pesto di rucola.
Pesto di rucola con pomodorini (circa 400g)
100 g Rucola 50 g Pecorino
50 g Parmigiano reggiano 50 g Pinoli o Mandorle
150 g Olio extravergine di oliva 1 Spicchio d’aglio
5 g Sale fino Pomodorini scottati
Dopo aver lavato e asciugato la rucola, mettetela nel mixer insieme a pecorino, parmigiano, frutta secca, aglio e un piccola parte di olio d’oliva. Iniziate a frullare a bassa velocità e aggiungete a filo il restante olio finché non avrete ottenuto una crema fluida ed omogenea. Mettete poi il pesto così ottenuto in una padella insieme ai pomodorini e scottateli. Una volta pronta la pasta scolatela e versatela in padella insieme a un po’ di acqua di cottura, spadellate e la pasta è pronta da servire! Buon appetito!